Il Water & Fire nasce nel 2014 ad opera di 4 amici che, seduti al bar (all’epoca il Rive Gauche, promotore anche lui della festa), non decisero di cambiare il mondo ma di creare semplicemente qualcosa di bello per la nostra città di Rieti utilizzando le risorse a loro disposizione: l’acqua e la subacquea.
Lo spettacolo infatti si sviluppa nel tratto del Fiume Velino nella zona del Ponte Romano.
Clicca il link per vedere il video ” Water & Fire” 2023
Da lì ha preso il via il W&F che si è riproposto negli anni proprio a seguito del successo ottenuto sin dalla prima edizione.
Il W&F è andato sempre crescendo, sia per partecipazione attiva (+ di 100 in acqua), collaboratori esterni e ospiti, che di spettacolo vero e proprio.
Negli anni abbiamo avuto la fortuna e l’onore di ospitare e far esibire campioni di portata nazionale e mondiale. Tra i quali:
Alessia Zecchini e Vincenzo Ferri (campioni mondiali apnea), i Fiassari (traversata a nuoto Calabria-Sicilia), Roma kayak Mundi.
Si sono esibiti artisti come Viviana Fabrizi e le sue allieve, con danze orientali, su pedana galleggiante e ali luminose;
Ilaria Venturi con la danza aerea agganciata al braccio di una gru sospesa sul fiume;
Kira mangiafuoco con il suo spettacolo;
oltre a eccellenze musicali come Marco Turani accompagnato da 5 maestri flauti e corde e il soprano Silvia Costanzi
e/o cantanti come Fabiana Conti etc etc,
creando ogni volta un’ambientazione con strutture e coreografie in acqua, il tutto realizzato dalle semplici mani di ragazzi del Moby’s + collaboratori esterni.
Con il Moby’s sub Apnea Blu Rieti collaborano associazioni sia locali come Avventuristicando Team e altre, o provenienti da tutta Italia, come Torvaianica sub, Gruppo Sub La Spezia, Cani salvamento della ACS con simulazioni di recupero di un figurante in acqua;
oltre a singoli amici che per l’evento ci raggiungono da Milano, Firenze, Roma, La Spezia….
Lo spettacolo vero e proprio inizia soprattutto dalla voglia di farlo, dal lavoro e sudore, dall’aggregazione e amicizia, al fine di proporre al pubblico esibizioni dei vari ospiti e associazioni.
In collaborazione con il Moby’s Sub Apnea Blu Rieti ci sono anche i ragazzi delle associazioni Vincere Insieme e Special Olympics Team Rieti, che sfilando sui gommoni di Avventuristicando Team, insieme anche ai bambini, danno il via a tutta la manifestazione.
A seguire ci sono le varie esibizioni degli ospiti.
In chiusura c’è la vera e propria fiaccolata in acqua dove i sub, tenendo in mano le fiaccole, creano coreografie e regalano uno spettacolo emozionante.
A conclusione di tutto, gli occhi del pubblico possono godere dello scintillante spettacolo dei fuochi d’artificio di FireWorks Casciani.
Nel 2023 sono nati i “ WATER&FIRE GAMES ”.
Abbiamo voluto creare dei veri e propri giochi in acqua, da affrontare a squadre, per puro divertimento e sana competizione.
La prima edizione è stata accessibile solo al gruppo Moby’s, in quanto in via sperimentale, ma anche qui, visto il grande successo ottenuto e l’interesse di molti a partecipare, abbiamo aperto la seconda edizione del 2024 a tutti coloro che vorranno parteciparvi, tenendo conto di alcune semplici indicazioni da rispettare.
I giochi sono seguiti da giudici e regolamentati . Il divertimento è assicurato, il bagnarsi anche.